Area Compagnie
Username 
Password 
 Ricorda login     
Il portale
 » Home Page
 » Le compagnie
 » Registrati
 » Le rassegne
 » Elenco Autori
 » Archivio copioni
Registrati
Storia
 » La Storia
 » Il Teatro
 » T. Latino
 » T. Medievale
 » T. Contemporaneo
Link amici
 » Libero
 » Frisella.it
 » Novità di paese
 » Matrimonio nel Salento
Salento Giallo Rosso
Il Saraceno
» Scheda   » Curriculum Teatrale   » Il Gruppo  
  » Photogallery   » Prossimamente a ...   » Fan's Club
Associazione Culturale
Il Saraceno
Lecce (le)

Ultimo spettacolo:
25/01/08 - LECCE
POMPEU E CUNCETTA
TEATRO PAISIELLO
51
32
15
1
Alcune delle nostre foto

Foto di scena
Presentazione finale

Foto di scena

Foto di scena
L’INTRUGLIO
La nostra storia

La Compagnia del Saraceno è un puzzle di noti ed ardimentosi attori salentini provenienti dai migliori gruppi teatrali della provincia di Lecce, affiancati a giovani promesse che per la prima volta si provano in ruoli di primo piano.

Nasce nell' ottobre del 2006 per volontà di Liliana D'Arpe, novella autrice teatrale che è riuscita a coinvolgere attori di grande esperienza e puro talento proponendo un genere totalmente sconosciuto per il panorama teatrale salentino:

La commedia musicale in vernacolo.

Sul palcoscenico tutto è già stato realizzato; ma quello che di nuovo si è cercato di mettere in questo "sfaccettato" gruppo è lo spirito di comunione di un insieme di persone, che ha voluto cimentare sé stesso in ruoli sconosciuti: il cantante, l'autore, lo scenografo … tutti volti ad un medesimo scopo: portare in scena le proprie emozioni e consegnarle al pubblico.

Occorre precisare che l'aggettivo ardimentosi non è esagerato in quanto, rimettere in discussione la propria affermata popolarità, non è cosa da pavidi.

Questa "rivoluzionaria" idea ha inizialmente trovato un muro di scetticismo, quasi come si fosse osato dissacrare uno spazio inviolabile e, se non fosse stato per l' innata testardaggine dell'autrice, non ne avremmo visto i natali. Ma lo spettacolo, il teatro ed ogni altra espressione artistica conserva in sé l'embrione dell' inventiva, il desiderio di stupire ed attrarre lo spettatore con ogni mezzo dettato dalla fantasia, spaziando in ambiti culturali che arricchiscano interpreti e spettatori, affinchè non si stantii nello sterile desiderio di trascorrere gradevolmente le serate d'inverno preparando una commedia in vernacolo o nell'unico orgoglioso intento di riesternare a terzi la propria indiscussa perizia.

Questa armonica  miscellanza all'interno del Gruppo fa derivare in positivo, la possibilità di scegliere liberamente gli interpreti più appropriati al ruolo senza essere obbligati a  "pescare" tra gli iscritti, contemporaneamente però fa crescere la difficoltà di coinvolgere i singoli che seguitano a far parte stabilmente di altre Compagnie teatrali.

Ma, come insegnano i "Pompeu e Cuncetta" nell'omonima Commedia ... è nell'insormontabile che pasce il grande amore … e così che tra mille insidiosi scogli va avanti l'attività del                                    Saraceno
PER REGALARSI E REGALARE ANCORA MILLE EMOZIONI …

Lavori in corso ...

E' già scritta la terza commedia della saga della compagnia Il Saraceno!
L'anticipazione per ora sta nel titolo:
IL CONTE DI ... MONTESARDO!
La novità che vorrei apportare con questo nuovo lavoro consiste nell'unire tre compagnie che, insieme al Saraceno possano realizzare questa complicata rappresentazione che si svolge il tre periodi temporali diversi e quindi necessita di ben 21 personaggi!
Mio marito che mi sopporta nel periodo della realizzazione dei miei lavori, dice che io mi complico sempre la vita e che dovrei scrivere testi con 5 o sei attori seduti su di un divano ... Ma il mio estro purtroppo non mi consente di seguire i suoi tranquilli suggerimenti! Non so come riuscire in questa impresa ... ma so di poter contare su tante persone entusiaste e pronte a partire lancia in resta!!!
Augurateci Buona Fortuna!
Liliana D'Arpe
PER CONTATTI: associazioneilsaraceno@hotmail.com

Prossimi Spettacoli
20/mar - san cesario di...
  centro polivalente
la maddalena
Photogallery
Compagnia deg La compagnia
Fiori di cart Attori per ca
Scopri il copione
Il nostro gioco: Scopri il copione
Da quale copione abbiano preso queste batture?
A - Ho detto minerale
B - No, veramente mi scusi, ma lei ha detto naturale
A - Intendevo naturale acqua minerale, non le sembra naturale che io beva acqua minerale?
B - Certamente, certamente mi scusi, no perchè io credevo che il naturale si riferisse all’acqua!
Risposta: 5 - 8
Vocaboli Salentini
I vocaboli salentini
calàu
tramontò
Previsioni meteo
» Lecce
» Brindisi
» Bari
» Foggia
» Taranto
BLOO.it Egregio Directory
Pagine Viste Oggi:539    Pagine Totali:2361507