Area Compagnie
Username 
Password 
 Ricorda login     
Il portale
 » Home Page
 » Le compagnie
 » Registrati
 » Le rassegne
 » Elenco Autori
 » Archivio copioni
Registrati
Storia
 » La Storia
 » Il Teatro
 » T. Latino
 » T. Medievale
 » T. Contemporaneo
Link amici
 » Google
 » FITA
 » Libero
 » Matrimonio nel Salento
Salento Giallo Rosso
Compagnia degli Ultimi & Laboratorio-C
» Scheda   » Curriculum Teatrale   » Il Gruppo  
  » Photogallery   » Prossimamente a ...   » Fan's Club
Associazione Culturale Teatrale
Compagnia degli Ultimi & Laboratorio-C
Alliste (LE)

Ultimo spettacolo:
07/12/07 - ALLISTE (LE)
TELEFIABA
CINEMA ORIENTE
1
1
5
2
Alcune delle nostre foto

--- Generale
La nostra storia

L'Associazione Culturale “Compagnia degli Ultimi & Laboratorio – C" si propone la diffusione del teatro e della musica nelle sue varie espressioni nel territorio.

Bambini e adolescenti fruiscono ben poco di spettacoli musicali e teatrali dal vivo e ancora meno praticano una qualunque forma artistica, soprattutto perché le offerte sono scarse. Eppure l'arte può offrire un supporto indispensabile alla loro formazione. Come è noto l'assenza di stimoli alla fruizione e alla pratica artistica possono influire negativamente sullo sviluppo armonico della personalità delle giovani generazioni, il che fa temere un futuro dell'arte senza fruitori, come anche un approccio non critico ai mezzi di comunicazione.

Queste discipline (la recitazione, il canto, la musica) devono diventare uno strumento educativo di prim'ordine: esse formano l'uomo sociale, sviluppano la sua capacità logica e cognitiva, stimolano il pensiero divergente, forniscono lo spunto per un'adeguata conoscenza del proprio corpo, ne modellano la coordinazione ritmico - motoria e soprattutto lo liberano da schemi inibitori, un aspetto, quest'ultimo, di fondamentale importanza.

Il lavoro che la nostra Compagnia svolge mira a far maturare in tutti gli associati quella competenza di base indispensabile, sia per una cultura personale, che per quanti vorranno proseguire gli studi superiori accademici nei settori specifici delle arti sceniche, drammatiche e musicali.     

I componenti della nostra Associazione hanno condotto per anni un costante lavoro su bambini, adolescenti e adulti proprio nell'ambito di queste discipline, che ha spinto gli stessi a concretizzare queste energie in forma associativa e duratura. Si è avuto modo di valutare la loro risposta sia durante le fasi preparatorie sia nelle esibizioni dal vivo. Oltre all'aspetto teatrale e musicale investiva i componenti in prima persona, molti altri hanno partecipato alle scelte e alle creazioni in ambito scenografico ricoprendo un ruolo attivo in un momento creativo sin dal suo nascere. Molti dei componenti sono cresciuti e restano attivi nell'ambito del gruppo. Ecco il motivo per cui all'interno convivono i rappresentanti di tre generazioni.

L'Associazione nasce il 13 dicembre del 2006.

Anno 2006

In occasione dell'avvento delle feste Natalizie l'Associazione propone al territorio la Rassegna di teatro, danza e musica, “Natale nell'aria", con la collaborazione di “Salento Ballet danza e ricerca" di Lia Preite, nei giorni 27, 29 e 30 dicembre e rispettivamente il 27 dicembre con “Il Principe Felice" di O. Wilde interpretato da ben 36 elementi compresi tra gli 8 e i 23 anni. Il 29 dicembre si è portato in scena il primo Musical dal vivo della Compagnia degli Ultimi tratto dall'omonimo racconto di C. Dickens “Canto di Natale" interpretato da 20 canta/attori accompagnati da un coro dal vivo formato da 36 elementi con la collaborazione coreografica della Salento Ballet con un corpo di ballo di 14 danzatori. Il 30 dicembre si è portato in scena per la prima volta il progetto LUNANUOVA con CONCERTO DI NATALE con un coro di 50 elementi accompagnati da tastiere, chitarra, batteria e arpa dal vivo.

 

Anno 2007

Marzo 2007 l'Associazione organizza “La via del Teatro" corso di formazione per attori teatrali diretto al pubblico di età superiore ai 14 anni terminato a maggio 2007.

Marzo 2007 l'Associazione organizza “Il gioco del teatro" corso di formazione per bambini indirizzato alla crescita culturale e sociale indirizzato al mondo dell'infanzia e della pre-adolescenza terminato a maggio 2007.

Marzo 2007 l'Associazione organizza “Corso di Dizione" corso di formazione aperto al pubblico di età differenti, liberi professionisti, insegnanti e studenti terminato a maggio 2007.

Maggio 2007 Campagna pubblicitaria per la LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Lecce – ONLUS.

Luglio 2007 Con la fine del Corso “ Il gioco del teatro" si portano in scena i piccoli attori dai 6 ai 10 anni, parte integrante della compagnia, con due spettacoli prettamente teatrali dal titolo “ Il Vestito Nuovo dell'Imperatore" e “Pennellino e Melaverde".

Luglio 2007 Dopo 5 mesi lavorativi la Compagnia degli Ultimi porta in scena il nuovo Musical “Telefiaba – Scappiamo via dalla Tv" liberamente tratto dal testo di Roberta Sandias che ha visto in scena 14 attori/cantanti/ballerini, con musiche inedite create da Franco Crespino (Socio Fondatore della Compagnia degli Ultimi & Laboratorio-C) con la direzione Musicale del M° Erica Pizzileo (Socio Fondatore e Vicepresidente della Compagnia degli Ultimi & Laboratorio-C).

11 Settembre  finale “Fotomodella d'Italia", Lecce – Merine di Lizzanello presso i Giardini di Atena, due ragazzi della Compagnia degli Ultimi accompagnano, coreografando, Antonio de Icco e Stefania Nicchiarico con la canzone “Il mimo innamorato" in eurovisione su SKY canale 910.

Prossimi Spettacoli
20/mar - san cesario di...
  centro polivalente
la maddalena
Photogallery
Il campanile Compagnia tea
Filodrammatic Li cumpari
Scopri il copione
Il nostro gioco: Scopri il copione
Da quale copione abbiano preso queste batture?
A - Oh dunque. Le pare, professore, che si possa seguitare così? Che io debba sacrificarmi, con tutto il da fare che ho, ad assistere ogni volta alle sue lezioni?
B - Veramente, ecco …
A - Mi lasci dire. Per una volta che non posso, ecco che lei per poco non mi butta all’aria il ginnasio col baccano della sua classe.
B - Ma sarà forse per la vivacità, che vuole che le dica, con cui faccio lezione. Parlando delle scimmie…
Risposta: 7 - 9
Vocaboli Salentini
I vocaboli salentini
ampa
vampa
Previsioni meteo
» Lecce
» Brindisi
» Bari
» Foggia
» Taranto
BLOO.it Egregio Directory
Pagine Viste Oggi:201    Pagine Totali:2393259